Saf&P.com > Servizi > Energia > Fotovoltaico

Fotovoltaico

Risultati immagini per IMpianto fotovoltaico

 

La  realizzazione di  un impianto fotovoltaico a casa propria, è una decisione importante, legata sia all’investimento da affrontare ma anche alla necessità di dover pensare ad un continuo rapporto con il gestore dell’energia che mette di fatto il cliente in condizione di dover essere subordinato al pagamento da parte del GSE di un contributo che potrebbe non essere puntuale.

La soluzione con sistema di accumulo potrebbe essere davvero interessante: ma solo in presenza di alcune condizioni legate ai consumi di energia giornalieri.

Di cosa si tratta ? Di un impianto fotovoltaico che, attraverso delle batterie, accumula l’energia prodotta e non consumata nelle ore diurne, in modo da poterne usufruire di notte o in alcuni altri momenti in cui non vi è produzione.

Due opzioni possibili:

1) un impianto collegato sia alle batterie che alla rete gestita dal GSE,

2)  un impianto con batterie scollegato dalla rete.

Nel primo caso l’energia prodotta in eccesso rispetto al consumo diurno verrà immagazzinata fino alla capacità delle batterie prescelte, mentre l’eccedenza sarà “venduta” al GSE (tramite lo scambio sul posto).

Per quanto riguarda la seconda ipotesi, invece, nessuna quota di energia verrà immessa in rete.

SAF & P calcolerà gratuitamente il fabbisogno  della vostra abitazione prima di fare una scelta di questo tipo.

La cosa più importante da tenere in considerazione, tuttavia, è che prima di pensare all’accumulo fotovoltaico bisogna rendere massimo l’autoconsumo istantaneo e cambiare le abitudini di utilizzo degli elettrodomestici.

Solo attraverso questa buona abitudine si può effettivamente risparmiare di più,  spostando la maggior parte dei consumi elettrici nelle fasce orarie in cui l’impianto produce a regime si otterranno i maggiori benefici.

Calcola la soluzione migliore per la tua casa : CALCOLO

Risultati immagini per CONTACT US

Approfondisci le nostre aree di expertise

MASSIMO Altobello

Ingegnere/Amministratore

Linkedin profile

+39 089 464621

Contatti
X

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Oggetto

Il tuo messaggio