Politica di Qualità

POLITICA DELLA QUALITÀ

DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE

La Direzione della SAF&P engineering s.r.l. , in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati è convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità. Per tale motivo ha deciso di dare attuazione ad un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 confermando lo scopo della certificazione di qualità da parte di Ente accreditato, per Progettazione, Direzione lavori e Coordinamento per la Sicurezza, Servizi tecnici e la   realizzazione di impianti fotovoltaici, solare termico idraulici e condizionamento.

Lo scopo della Direzione è quello di rendere il Sistema Qualità sempre più aderente alle prassi aziendali, e in considerazione anche della crescente richiesta da parte del mercato, di offrire standard qualitativi sempre più elevati.

Linea comune di pensiero della SAF&P engineering s.r.l.  è l’intendimento ad affrontare e risolvere le problematiche conseguenti alle attività, perseguendo tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente di lavoro idoneo e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera nello studio tecnico e sui cantieri.

Resta comunque sempre l’Obiettivo operativo dell’azienda di garantire il rispetto dei requisiti contrattuali ed in particolare la consegna di un “servizio/prodotto” che soddisfi le esigenze della Committenza e dell’utenza. Tale obiettivo deve essere raggiunto mantenendo, migliorando se possibile, la competitività in termini qualità dei propri servizi/prodotti rispetto al mercato ed il profitto economico.

Attraverso il parziale aggiornamento della struttura organizzativa del Sistema Qualità, la Direzione promuoverà tutte le azioni necessarie affinché si abbia un maggiore e più redditizio controllo dei processi e delle attività.

La tutela dell’ambiente è per la nostra azienda un processo naturale di analisi finalizzato alla minimizzazione dei consumi.

Il Sistema Qualità, è descritto nel Manuale della Qualità, nelle Procedure gestionali, delle Istruzioni Operative e nelle istruzioni di lavoro; tali documenti definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, così come richiesto dalle norme, chiarendo quali siano le connessioni e le pianificazioni introdotte affinché l’azienda sia in grado di fornire prodotti conformi alle leggi e alle richieste della Committenza, operando in conformità al codice etico approvato dalla Direzione.

PRINCIPI BASE

DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA

  • Partecipare a gare d’appalto formulando offerte tecnico-economiche che siano in linea con le esigenze della committenza e rispecchino le capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie dell’impresa, verificando l’adeguatezza tra scostamenti all’atto del contratto tra quanto richiesto e offerto.
  • Offrire alle imprese un servizio più snello che permetta di convenzionarsi con la nostra azienda, utilizzando il portale aziendale al fine di pianificare quanto realizzato ’’Portale Gare SAF&P’’.
  • Sottoporre sistematicamente i risultati dell’attività progettuale a controlli, verifiche, riesami per accertare di aver realizzato quanto in linea con le richieste del cliente e i requisiti cogenti.
  • Pianificare una politica di miglioramento connessa con le nuove esigenze del mercato acquistando, sviluppando e offrendo progettazione BIM (Building, information, Modeling) e a norme e leggi sulla tutela dell’ambiente .
  • Pianificare e programmare la commessa e le interfacce con altri operatori coinvolti, al fine di agevolarne la gestione, utilizzando sistemi di pianificazione controllata.
  • Operare affinché il processo produttivo possa svolgersi sotto il profilo tecnico-economico in condizioni controllate ed in conformità al progetto esecutivo.
  • Gestire correttamente i rapporti con i fornitori e subappaltatori perché la qualità del prodotto finale dipende anche dal loro operato.
  • Risolvere le non conformità di prodotto e processo, promuovendo azioni tali da eliminarne le cause e prevenirne il ripetersi.
  • Fornire un’adeguata assistenza alla committenza sia precedentemente la stipula del contratto, sia successivamente la consegna dell’opera o del servizio, operando un assistenza continua.
  • La tutela dell’ambiente è parte fondamentale della politica aziendale, che si attua attraverso la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica per il 50% del fabbisogno energetico.
  • Soddisfare la committenza vuol dire soddisfare l’impresa stessa.
  • Dobbiamo tutti rivedere il modo di lavorare, migliorare tutti
  • Causare inconvenienti di qualsiasi genere significa costringere altri a disperdere energie per ovviare ad essi, bisogna ridurre gli
  • Il servizio sarà di qualità se il lavoro di tutti e’ di qualità.
  • Ogni dipendente dell’azienda è al servizio del collega successivo.
  • Dal nostro lavoro dipende quello degli altri.
  • Dalla nostra collaborazione dipende il risultato finale.
  • Operare ponendo la prevenzione degli incidenti, la sicurezza e l’igiene ambientale come principi imprescindibili e vincolanti per ogni azione e destinare allo scopo le risorse necessarie.
  • La sicurezza, l’attività di prevenzione infortuni e l’igiene ambientale devono diventare un’ abitudine e devono essere il modo di operare di chiunque lavori all’interno dell’azienda.
  • SAF&P engineering conduce le proprie attività con integrità, correttezza e professionalità, perseguendo le finalità statutarie e cercando di realizzare la propria missione, ossia attività di ingegneria multidisciplinare integrata, specializzata nella gestione di commesse articolate e realizzazione impianti, nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti in conformità con il codice etico approvato.