OBBLIGO PER LE AZIENDE – MONITORAGGIO

dal 01/01/2018 diventa obbligatoria l’introduzione di contatori dedicati per monitorare il consumo di energia all’interno dell’Azienda.
L’11 Maggio sono state pubblicate sul sito Enea le linee guida relative al monitoraggio del settore industriale, proseguendo il percorso di efficienza energetica iniziato con le diagnosi energetiche 2014.

Risultati immagini per linee guida per il monitoraggio ENEA
L’Enea ribadendo quanto scritto nel D.lgs. 102 e successive precisazioni, ha indicato la necessità di utilizzare dati monitorati su cui basare le prossime diagnosi. Si rende pertanto necessario che le imprese energivore attivino un adeguato sistema di monitoraggio a partire dal 1 Gennaio 2018.
L’opportunità che si apre oggi è quella di poter adempiere a tale obbligo sfruttando i meccanismi di incentivazione dell’Industria 4.0 che saranno presenti fino al 31/12/2017. Ciò permette all’Azienda di trasformare l’obbligo in opportunità, acquisendo una maggior consapevolezza sull’impiego delle proprie risorse energetiche e sui relativi costi.

SAF & P  engineering è in grado di progettare, realizzare e manutenere tutto il sistema energetico della tua azienda, contattaci per una valutazione economica gratuita.

Risultati immagini per CONTACT US

 

Argomenti correlati :

Adeguamento macchine

Industria 4.0

Finanza agevolata

modifica il 03.08.2018